E’ come il Jiujitsu!

Da un paio d’anni frequento un corso intensivo di Silat, non siamo tantissimi e ancora meno quelli che ci sono fin dal primo giorno. Negli ultimi mesi sì è aggiunto un uomo sulla quarantina, con cui il sottoscritto è partito con il piede giusto presentandosi con una figura di merda colossale.

Amen.

Il tizio, che da ora in poi sarà Tizio, pratica Jiujitsu tradizionale ed è cintura nera con qualche Dan. A fine allenamento mi sente mentre parlo con un compagno di come Guru Famoso continui a vendere disarmi ai suoi allievi, quindi interviene meravigliato dal fatto che deridessimo i disarmatori. Allora discutiamo di tecniche, di secondo me, di se e di ma, di Kotegaeshi e di leve e rotture articolari, finché non decido di fare da cavia. Prima lui mi mostra i suoi disarmi, ed in effetti è molto bravo. Tizio si trattiene nell’esecuzione delle tecniche ma mi rendo lo stesso conto che sa quello che sta facendo, mi controlla in tutto e per tutto portandomi fino a terra e rendendosi potenzialmente in grado di disarmarmi da un’eventuale coltello. Io però ho fatto il manichino, decido allora di infilarmi un guantone da Boxe e di invitarlo a provare ad afferrarmi il braccio e a farmi le stesse cose che mi ha fatto prima, mentre io però avrei cercato di colpirlo con contatto leggerissimo. Tizio sembrava un pesce fuor d’acqua, non sapeva da che parte cominciare. La cosa si è conclusa con la constatazione che, in effetti, non è così facile afferrare il braccio di uno che cerca di colpirti. Dopodiché le domande amichevoli standard, in ordine sparso: da quanto fai Jiujitsu, chi è il tuo Maestro, cosa fate, come mai ti interessa il Silat e via discorrendo. Scopro con sorpresa che il suo Maestro viene dal Karate, che ha fatto qualche stage di Kali e che ha un amico che ha fatto Kobudo.

Karate, Kali e Kobudo. Vedo un sacco di K, ma niente Jiujitsu. Come fai a dire di essere una cintura nera di Jiujitsu se nemmeno il tuo Maestro lo ha mai praticato? Comincio a credere che “Jiujitsu” sia solo un termine-ombrello per definire un’attività che si fa in palestra, vestiti col kimono e in cui le tecniche hanno nomi giapponesi. Non importa poi da dove arrivino.

Anni fa mi allenai per pochi mesi con un Maestro di Jiujitsu, che però faceva Kali e lo spacciava per Kobudo di Okinawa. Credo che fosse in buona fede, a me comunque serviva fare esperienza e tirare con gente nuova e quindi non contestai mai niente. Fino a che un giorno non vidi il Maestro allenarsi in una forma che riconobbi al volo, allora mi avvicinai e chiesi come mai si stesse allenando:

Maestro: “Ieri siamo andati dal Gran Maestro Pincopallo per un seminario di Jiujitsu e ci ha insegnato una nuova forma, la sto studiando.”
Io: “Ti ricordi come si chiama?”
M: “Mi pare sillintau, sillindau, boh non mi ricordo.”
Io: “Forse Siu Nim Tao?”
M: “Ecco si, bravo!”
Io: “Figata, mi pare di averla già vista da qualche parte.”
M: “Non questa, impossibile. Ce l’ha insegnata ieri!”
Io: Pokerface.

fast-food-cook-300raw112309

Una nuova forma di Jiujitsu, si chiama Mec Don Ald.

Questo flashback mi spiega perché poi Tizio, nei mesi successivi, ad ogni tecnica mostrata dal Maestro di Silat commentasse: “E’ come il Jiujitsu!”

Botta al volto – footwork evasivo – gomitata alla tempia – trankada al collo. “E’ come il Jiujitsu!”

Mi abbasso – colpo all’anca – gomitata al mento – spazzata – colpo alla carotide. “E’ come il Jiujitsu!”

Mi copro – pesto il piede – afferro la testa – ginocchiata al volto – pugno alla nuca. “E’ come il Jiujitsu!”

Minchia. Vai a fare Jiujitsu allora! Perché perdi tempo e soldi qui? Tu parli con ‘sta gente ed è un continuo “è come da noi”, “ce l’abbiamo pure noi”, “lo facciamo anche noi”. Sono contento, ma allora perché siete qui? Tanto è tutto già visto, già fatto, già-jitsu.

Rispondi

