Lapu Lapu

Lapu Lapu (approssimativamente 1491–1542) fu un Datu di Mactan, un’isola adiacente all’isola di Cebu situata nelle Visayas centrali.

E’ famoso per essere il primo nativo dell’arcipelago filippino ad essersi ribellato al governo spagnolo e per essere il primo eroe riconosciuto della storia delle Filippine.

Lapulapu

Il suo nome è controverso. La prima volta compare nei diari di Antonio Pigafetta, esploratore italiano e uno dei pochi superstiti della spedizione di Magellano. Egli registra il nome di due “comandanti” dell’isola di “Matan”, ovvero “Zula” e “Çilapulapu”. In un testo del 1890 il nome diventa “Si Lapulapu” senza alcuna spiegazione. (cfr. José Rizal, “Sucesos de las islas Filipinas” di Antonio de Morga).
Nel XVII secolo il poeta Carlos Calao lo menziona come “Cali Pulaco” che, pronunciato “Kalipulako”, diventa lo pseudonimo del rivoluzionario Mariano Ponce durante la guerra d’indipendenza.
Nella Dichiarazione d’Indipendenza Filippina del 1898 viene menzionato come “Rey Kalipulako de Manktan” (sic), tradotto Re Kalipulako di Mactan.
Secondo la leggenda l’eroe non sarebbe morto, ma si sarebbe tramutato in roccia.

In suo onore la citta di Opon nella provincia di Cebu è stata rinominata Lapu-Lapu e al suo interno trova spazio il mausoleo dedicato proprio all’eroe filippino, accanto a quello del suo nemico Magellano. Il simbolo delle forze di polizia filippine contiene al centro la sagoma di Lapu Lapu. Il suo volto compare anche su una moneta in circolo dal 1967 al 1974 nelle Filippine.

Nell’iconografia tradizionale spesso è rappresentato con kalasag e kampilan. Quest’ultimo, impugnato ad una mano sola, sta a simboleggiare la grande forza di questo eroe filippino, potendosi permettere di brandire un’arma così pesante con un solo braccio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...